PEC: mbac-sab-lom@mailcert.beniculturali.it   e-mail: sab-lom@beniculturali.it  tel: (+39) 02 86984548 

Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia

Scuole

È possibile trovare i principali strumenti per la gestione documentale sul sito del progetto Archivi scolastici della Direzione generale archivi.

Classificazione dei documenti

Con circolare 8 del 24 gennaio 2017, la Direzione Generale Archivi ha approvato un  elaborato nel contesto del progetto Titulus Scuola (per ulteriori dettagli, si veda Approvazione del nuovo Titolario - sito della Direzione Generale Archivi).

Scarto atti d'archivio

Per quanto riguarda lo scarto della documentazione prodotta dagli istituti scolastici, si deve utilizzare il Piano di conservazione e scarto frutto del lavoro di revisione su un primo elaborato redatto dalla Provincia autonoma di Trento,  condotto da un Gruppo di lavoro fra la Soprintendenza archivistica de l'Ufficio scolastico regionale del Piemtone e, successivamente, ulteriormente rivisto da un gruppo di lavoro istituito presso la Direzione Generale Archivi.

Gestione documentale e Manuale di gestione

La Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia organizza iniziative di formazione, dibattito e confronto sui diversi aspetti e le diverse problematiche di tutela, gestione e valorizzazione degli archivi scolastici.

Gli istituti scolastici che devono adottare o aggiornare il proprio Manuale di gestione, sono invitati a partecipare agli incontri informativi per i dipendenti di enti pubblici.



Ultimo aggiornamento: 23/09/2021